Feng shui – 风水

Il feng shui (风水) è una pratica cinese dalle antiche origini. Viene classificata come arte geomantica ed è basata su diverse scuole di pensiero. Non esiste un organismo scientifico ufficiale che ne avvalori le ipotesi, ma una serie di testi che descrivono un complesso di regole tramite le quali vengono applicati i principi base. Questa tradizione è tuttora radicata in Cina e si sta diffondendo sia nelle aree limitrofe che verso l’Occidente. È difficile e riduttivo catalogare il 风水: si tratta di uno strumento che mira al raggiungimento di una condizione di benessere e di equilibrio psicofisico, che ha un’esistenza secolare ma è in costante evoluzione.

Ci sono diverse occasioni nelle quali ci si può rivolgere ad un maestro di feng shui: le più comuni riguardano l’arredo di uno stabile e l’andamento dell’attività economica.

In ogni circostanza, quel che viene indagato è come far fluire le energie positive e come ostacolare il libero movimento di quelle negative. È una ricerca di equilibrio.

风水 è una parola composta da due caratteri, 风 (feng, vento) e 水 (shui, acqua): i due elementi cardine che, in base al loro scorrere, rendono più o meno propizio un luogo e/o un evento.

In questa disciplina, simile ad un’arte divinatoria, si affastellano concetti e idee propri del taoismo, dell’astrologia e della numerologia cinese. Il punto di partenza è l’osservazione dei cicli e dei processi della natura.

Una prima definizione si trova nel “Libro delle sepolture” (Zang shu) di Guō Pú (郭璞). Considerando che tutto ciò che esiste possiede energia, il moto dinamico si trasforma continuamente facendo interagire diversi piani di realtà. In base agli incontri-scontri di energie viene fatta una classificazione, con l’indicazione degli effetti positivi e negativi di questo circolare e dei metodi per ricondurre un moto irrequieto all’armonia.

Nel testo sono riportate le norme da seguire per individuare i luoghi favorevoli al seppellimento degli antenati. L’energia vitale è vista come un bilanciamento di forze che si disperde circolando tra vento e acqua. Ricreando una conformazione paesaggistica che favorisca il libero fluire, si possono generare i presupposti per un luogo o edificio ricchi di buoni auspici.

Con il passare degli anni, le regole del 风水 non sono rimaste limitate alla scelta dei luoghi di sepoltura, ma sono state accostate ad ambiti diversi.

L’applicazione di queste tecniche più popolare ai giorni nostri è l’arredamento degli ambienti.

Partendo dal presupposto che il luogo dove si vive e la disposizione degli ambienti possono influenzare l’armonia della vita, proviamo a fare una breve carrellata di alcuni buoni consigli, riguardanti soprattutto gli spazi interni alla casa.

Gli ambienti devono favorire lo scorrere dell’energia vitale positiva: per questo le stanze dovrebbero avere una forma regolare, meglio se quadrata. Per canalizzare l’energia servono elementi di controllo basati sui cinque elementi: catino d’acqua (elemento acqua) – soprammobili o sculture (elemento ferro) – piante (elemento legno) – candele o incensi (elemento fuoco) – vasi di pietra o statue (elemento terra).

Oltre a ciò, bisogna ricordare che ogni colore deve essere messo in relazione con l’attività che si svolge in quell’ambiente. Quelli caldi sono adatti alle zone attive della casa (cucina e soggiorno), quelli freddi sono più consoni al riposo.

La camera da letto non dovrebbe trovarsi vicino all’ingresso e neppure in corrispondenza di strade o vie di passaggio. Il letto andrebbe collocato trasversalmente con la testata verso est, nell’angolo opposto rispetto all’entrata. L’idea è quella di non aver mai testa e piedi che puntano direttamente verso la porta di accesso alla camera. Consigliato non mettere specchi in questo ambiente per la loro capacità di influenzare il campo energetico.

L’acqua è un elemento legato all’abbondanza e alla ricchezza. Si ritiene propizio lo scorrimento di un corso d’acqua nelle vicinanze della casa o direttamente la presenza negli ambienti di casa di una fonte di acqua.

La casa, esattamente come l’uomo, viene considerata una struttura energetica attraversata da diverse correnti. Per questo, lo spazio in cui si vive (così come quello in cui si lavora), influenza le persone e le attività che vi si svolgono. Alla luce di ciò, la predisposizione degli elementi a favore dell’armonia è importante per il benessere di ambienti e individui. Anche il terreno, i giardini e l’ambiente circostante la casa sono essenziali per valutare lo scorrere di energie positive e negative. Un esempio lampante è la presenza di angoli retti o strade a zig-zag che interrompono il cammino di strade lunghe e rettilinee, considerate corsie preferenziali per gli spiriti maligni.

A detta degli antichi cinesi, dover superare qualche ostacolo, consente di mettere in difficoltà le correnti che andrebbero tenute lontane da casa e persone a garanzia di longevità.

Per quanto si creda o meno alle varie teorie e applicazioni di questa disciplina, o arte che dir si voglia, il nocciolo della questione sta nel creare uno stile di vita che armonizzi natura, uomo e ambiente.

Per circoscrivere il 风水 e descriverlo con poche parole si potrebbe affermare che, con piccoli accorgimenti e alcune astuzie, cerca di ricordarci ogni giorno l’importanza del legame tra individuo e ambiente circostante.

 荣 晶 玲

Immagine: un quadro da parete appositamente organizzato per contenere numerosi elementi propizi secondo il fengshui. Fonte: qua, modificata.