Tempo lineare o tempo ciclico?

  • 时间 – shíjiān: orario
  • 时候 – shíhou: quando, mentre
  • 期 – qī: periodo
  • 道 – dào: percorso, via

Ci sono diverse parole in cinese che traducono il concetto di tempo. A seconda di quale aspetto si vuole sottolineare, si sceglierà un termine piuttosto che un altro, in quanto non si tratta di definizioni precise ma più di richiami a concetti ampi e sfumati, dove regna l’interpretazione anziché la chiarezza enciclopedica.

Tra quelle indicate, le prime tre fanno riferimento ad un concetto di tempo “misurabile”, un periodo, un momento; mentre l’idea che viene espressa con il carattere dào (道) è più difficile da definire e da tradurre.
Spesso si parla di dào come via, percorso, intendendo un cammino, una strada ma anche una forza, un principio, uno stile di vita.

La parola è costituita da due parti:

  • 辶 – chuò: camminare
  • 首 – shǒu: capo, testa, inizio

La rappresentazione grafica dà l’idea di qualcosa che si muove, che circola andando e tornando verso un principio che è essenza stessa della via percorsa: una sorta di legge di natura che regola tempi e trasformazioni dei fenomeni. In questo senso, dào può essere evocativo di cosa si intende in Cina per lo scorrere del tempo.

Definire cosa è il tempo può richiedere molto tempo. Altrettanto ne può richiedere il cercare di misurarlo.

Forse meglio limitarsi a osservare il suo scorrere? Anche in questo caso, le tradizioni culturali si sono differenziate nel fornirne un modello interpretativo. Ci sono almeno due diverse correnti di pensiero in contrasto tra loro: quella che sostiene uno scorrere lineare del tempo e un’altra che propende verso una concezione ciclica.

Nella visione lineare, più diffusa nel mondo occidentale, il tempo segue un percorso che parte da un punto e progredisce verso un altro punto, lungo una via di crescita o miglioramento. C’è una direzione, uno strumento per la misurazione e una distribuzione ordinata dei vari fattori in gioco.

Nella visione ciclica, legata alla maggior parte delle società orientali, non si può definire un punto di partenza e uno di arrivo, in quanto c’è una sequenza che si ripete, un insieme di fasi che ritmicamente si susseguono, in un continuo divenire. Si supera quindi la mera misurazione quantitativa, per soffermarsi sulla continuità e il perenne ritorno di elementi che si alternano senza sosta. Il tempo può essere rappresentato da una ruota che gira dove ogni attimo è unico ma non irripetibile in una logica fluida e ciclica.

Il giorno segue alla notte, la vita alla morte, le stagioni fredde a quelle calde. Tutto ciò che esiste si esprime e si armonizza con il suo opposto.

Nel quotidiano, si possono sperimentare entrambe le concezioni di tempo. La vita umana ha un inizio e una fine, ma è anche vincolata a cicli che si ripetono, sia di natura fisiologica che psichica. Questo vale non solo per gli aspetti corporei ma anche per quelli socio-culturali come ad esempio le religioni (si pensi ai rituali), le mode (abiti, accessori) e le festività.

In Cina, lo scorrere del tempo è rappresentato da un continuo rincorrersi delle due sfere complementari dette yīn (阴) e yáng (阳): un flusso spontaneo di alternanze che non va bloccato ed ostruito, ma semplicemente accolto. La ciclicità, il lasciar scorrere sono considerati inevitabili sia nel macrocosmo rappresentato dall’ambiente, che nel microcosmo rappresentato dall’individuo, che sono una ad immagine speculare dell’altra.

Il riproporsi di eventi, stati ed emozioni è naturale, così come il loro apparire e scomparire. Non c’è la necessità di direzionare un qualcosa che ha già un suo posto all’interno di un percorso che tende a riprodursi uguale a se stesso.

Lasciarsi trasportare dalla corrente: questa è una delle immagini con le quali si prova a descrivere la nozione di tempo nella rappresentazione orientale. La sensazione di non dover muovere il timone, ma di essere guidati e mossi da un qualche cosa che include sia la persona che tutto quel che la circonda.

Immagine: anelli di accrescimento di un albero. Fonte: qua.https://pixabay.com/photos/wood-tree-spruce-picea-conifer-3212803/