Come iscriversi a Weibo

Sina Weibo (新浪微博, letteralmente “microblog del sito Sina”) è il servizio di microblogging più diffuso in Cina. È una sezione del portale Sina.com, ed è stato inaugurato nel 2009. Funziona più o meno come Twitter, e permette di scrivere e pubblicare istantaneamente da terminale o da cellulare dei brevi messaggi sul proprio profilo e di farli visualizzare dai propri “followers” o fans (粉丝). I messaggi possono essere commentati o trasmessi ad altri utenti, e in alcuni siti, come Lifeweek.com.cn basta selezionare del testo per trasmetterlo immediatamente.

La lunghezza massima del messaggio è di 140 caratteri cinesi, con i quali si può scrivere un contenuto un po’ più articolato che con lo stesso numero di caratteri latini. Al messaggio possono essere allegati emoticons, immagini, video, musica, argomenti di discussione e sondaggi. È possibile personalizzare una grande quantità di funzioni, a partire dall’aspetto del proprio spazio. Grazie alla sua immediatezza di utilizzo (e all’assenza di Twitter, che è reso inaccessibile), Weibo è diventato in soli due anni uno strumento di comunicazione utilizzato da più di duecento milioni di persone, nella vita quotidiana e per il lavoro. La sua diffusione nel veicolare informazioni in tempo reale, lo ha spesso fatto considerare come più tempestivo e credibile dei media tradizionali.

Per iscriversi a Weibo è sufficiente fornire un indirizzo e-mail (che sarà verificato) e impostare una password: questi dati e il nickname scelto possono essere cambiati facilmente. Al termine dell’iscrizione viene assegnato inoltre un numero identificativo permanente, che compare nella barra degli indirizzi del proprio profilo.

Questo che segue è un breve tutorial dei passi occorrenti per l’iscrizione della versione in cinese. Cliccando sulle immagini, esse si apriranno in una nuova scheda.

Attenzione: il procedimento qui descritto (e scritto nel 2011) non è più valido, in quanto per registrarsi occorre possedere un numero di cellulare cinese. Inoltre, sembra che non sia possibile cancellare un account; è quindi opportuno considerare questo fatto prima di crearne uno.


1) Per iniziare, andare alla Home page di weibo.com e cliccare sul tasto verde in alto a destra 立即注册微薄  (“Iscriviti adesso”).

Homepage Weibo.com - passo 1

2) Si apre una schermata nella quale inserire il proprio indirizzo e-mail, una password (si raccomanda di sceglierla diversa almeno dall’indirizzo mail indicato sopra), un nickname. Questo può essere costituito sia da caratteri cinesi che da lettere latine e numeri. Nell’esempio ho scelto un nickname con una prima parte in inglese e una seconda in cinese. Scegliere il sesso (di default è 男, uomo). Infine digitare il codice di sicurezza e cliccare su 立即开通 per aprire l’account.

Immettere i tuoi dati

3) L’iscrizione è quasi completata. Per attivare l’account bisogna andare sulla mail appena indicata e controllare l’arrivo del messaggio (mittente Weibo.com). Si può accedere alla posta direttamente da questa pagina cliccando sul tasto verde: 立即查看邮箱 (aprire subito la cassetta di posta).

Premi il tasto verde

4) Se il messaggio non è ancora arrivato, attendere un attimo. Aprendolo ci si ritrova davanti ad un semplice avviso: per attivare l’account cliccare sul link.

5) Una volta cliccato si apre una finestra con la prima schermata dell’account; intanto dovrebbe essere arrivata una mail che conferma che la registrazione è andata a buon fine.

Iscrizione completata

6) Nella pagina dell’account vengono proposte alcune impostazioni iniziali. Non sono tecnicamente necessarie, ma servono per avere un account interessante. Il primo passo è 为你推荐 (consigliati per te), dove si può scegliere tra una lista di aree di interesse per aggiungere profili da seguire (加关注). Cliccare sui vari profili per aggiungerli alla lista di persone da seguire. Oppure fare una ricerca (come da esempio). Al termine di queste operazioni si passa avanti cliccando in basso a destra su 下一步, 找到朋友 (prossimo passo, cerca amici).

Cerca persone

7) La ricerca è fatta sui contatti della posta elettronica (la scelta non è molto ampia). Anche questo passaggio è facoltativo. Alla fine si clicca sul tasto verde in basso, 进入首页 (vai alla home).

Condivisione contatti

8) Adesso il profilo è pronto, e lo si intravede in trasparenza. Compare in primo piano una maschera che invita a scegliere l’immagine per il profilo 点击上传 (tasto verde per sfogliare nelle cartelle del tuo computer).

Immagine del profilo

9) Inizia una breve visita guidata al proprio spazio. La mascherina che appare indica dove cliccare per gestire il proprio profilo. Chiuderla cliccando sulla X.

Profilo

10) La mascherina successiva indica dove sono posizionate le etichette (标签) con alcune informazioni personali. Servono per farsi trovare più facilmente da eventuali followers. Chiudere anche questa dalla X.

Cerca amici

11) Ecco la posizione della propria Home. Per tornare cliccare sulla X.

Il tuo account

12) Viene presentata un’ulteriore lista di persone da seguire. Tiene conto delle scelte fatte in precedenza. Nell’esempio, ho aggiunto l’attrice Fan Bingbing.

Una proposta di persone da seguire

13) Una finestra ti invita a pubblicare il tuo primo messaggio e parlare un po’ di te.
Dopo il primo messaggio si sarà premiati con un’icona speciale da esporre nel proprio spazio. Chiudere la finestra con la X.

Se scrivi un messaggio ricevi un premio

14) Il primo messaggio. Nell’esempio posso essere aggiunti ancora 126 caratteri. In alto a destra la finestra per la ricerca di altri utenti.

Primo tweet

15) Aggiungo un’immagine al messaggio. Questa può essere ritoccata prima della pubblicazione con un semplice editor.

Aggiungere un'immagine al messaggio

16) Compare la finestra che invita a ritirare il “premio”. Per accettarlo cliccare su 领取勋章.

IL premi per il primo messaggio

17) L’avvenuta premiazione diventa a sua volta l’argomento di un breve messaggio generato automaticamente. Pubblicarlo con il tasto 确定并发布.

Premiazione avvenuta

18) Uno sguardo alla pagina del profilo. In alto a destra si trovano tre numeri: il primo da sinistra è il numero di persone che seguo, quello al centro indica il numero dei miei fans, quello a destra il numero di messaggi pubblicati da me.

Pagina personale

Buona navigazione!

Nota:

Da alcune settimane è attiva una versione in italiano, ma la localizzazione non è delle migliori.

1 thought on “Come iscriversi a Weibo

Comments are closed.