Evoluzione dell’altezza nella popolazione cinese

La sezione Data del sito 163.com pubblica infografiche che illustrano temi su diversi temi. Un argomento trattato recentemente è quello dell’altezza media della popolazione cinese,

In Cina le persone molto basse vengono considerate negativamente; questa caratteristica addirittura è valutata in modo simile a una disabilità fisica durante le trattative tradizionali in cui le famiglie trovano i parner ai figli. All’opposto, la statura eccessiva viene condiderata indice di scarsa intelligenza nei maschi, mentre le ragazze troppo alte sono difficili da “piazzare”.

In genere però, quando le persone si confrontano, ritengono che qualche centimetro in più sia un vantaggio. E quando vengono pubblicate le statistiche, chi le legge si sofferma nel confronto tra i valori medi e il proprio. In effetti, i dati più recenti indicano che la statura media della popolazione cinese è sempre più alta, e questo incremento è tale da trainare in qualche modo la crescita della statura media mondiale.

Una monumentale ricerca pubblicata sulla rivista Lancet ha riguardato 65 milioni di persone in 200 Paesi e ha analizzato la loro statura un un arco di tempo di 34 anni. I risultati della ricerca mostrano che negli scorsi 35 anni la crescita in altezza dei maschi cinesi all’età di 19 anni è stata la più marcata al mondo, e quella delle femmine cinesi a 19 anni la terza. L’età di 19 anni è presa come punto di riferimento per tutte le altezze di cui si tratta, a meno che non sia specificato diversamente.

A livello mondiale la crescita media dei maschi è stata di 2,8 cm, ovvero dell’1,7%; per le femmine i valori sono rispettivamente di 2,1 cm e dell’1,3%. Nello stesso periodo la statura dei maschi cinesi è cresciuta di 8,1 cm, in percentuale del 4,8%, mentre le femmine cinesi sono cresciute di 6,1 cm, in percentuale il 3,9%. Alcuni di questi dati sono consultabili in modo interattivo anche sul sito del NCD-RisC.

Naturalmente la crescita dei cinesi non è avvenuta in tempi brevi, ma ha preso avvio dall’inizio degli anni ’90 per proseguire a un ritmo relativamente costante, superiore a quello degli altri Paesi asiatici, anche di quelli ad alto reddito. L’altezza dei maschi cinesi è passata quindi dall’essere minore della media mondiale a superarla nel 1997, superando poi anche i Paesi di Asia e Oceania ad alto reddito nel 2010.

Per le ragazze il percorso è stato simile, iniziando da una confronto leggermente migliore rispetto a quello dei maschi, e raggiungendo quasi i Paesi occidentali. Se consideriamo una classifica, nel 1985 i maschi cinesi erano al 150° posto mondiale, e nel 2019 sono arrivati al 65° posto; le femmine sono partite dal 129° posto per arrivare al 54°.

Attualmente le sole aree che superano la Cina sono i Paesi Occidentali e quelli dell’Europa Orientale: al primo posto si situa l’Olanda, con una media per i maschi di 183,8 cm e per le femmine di 170,4 cm.

Per la Cina la crescita si è verificata insieme al passare delle generazioni, e si può notare come già all’età di 5 anni l’altezza media attuale è decisamente maggiore di quella registrata nel 1985 (soprattutto per le femmine, con quasi 10 cm in più), ma lo scarto di fatto permane anche nelle età maggiori, soprattutto per i maschi. Il tasso di crescita in percentuale invece è rimasto quasi a zero durante i primi anni esaminati dalla ricerca, mentre è aumentato in modo relativamente costante nel periodo successivo al 1990 sia per i maschi che per le femmine, determinanto sul lungo periodo la crescita attuale del 4,8% per i maschi e del 3,9% per le femmine.

Altri dati interessanti possono essere desunti da quanto rilevato nel 2014 sulle caratteristiche fisiche della popolazione pubblicato nel 2015 dal Ministero cinese per lo sport, nel quale si esaminano anche le altezze nelle fasce di età diverse in un dato momento storico. Da quanto rilevato, nel 2014 le persone di età maggiore, in particolare gli ultrasessantenni, avevano una statura media decisamente inferiore ai più giovani. Questo si spiega ricordando che i più anziani sono nati in anni precedenti ed appartengono a generazioni mediamente più basse.

Quanto all’aspetto dei rapporti sociali, nel periodo preso in esame dalla ricerca non sono diminuite le preoccupazioni e ansie che derivano dalla statura. Le altezze di una popolazione ampia sono ben approssimate da una distribuzione normale, in cui media e mediana sostanzialmente coincidono. Visto che quindi circa metà della popolazione avrà una statura inferiore alla media, questo genera dibattiti nella sezione commenti quando un sito pubblica degli articoli sul tema. Gli utenti di bassa statura sono bersaglio di critiche e scarsa comprensione.

Gli utenti interessati dal problema si sentono colpiti, anche perché all’interno della Cina tra le varie province ci sono differenze di statura media, e quindi le critiche non solo attaccano i singoli utenti ma indirettamente assorbono e rilanciano la rivalità tra le varie province. Sul motore di ricerca cinese Baidu per esempio, nel 2018 la chiave di ricerca “Essere bassi può essere discriminante?” era localizzata principalmente nelle province del Sichuan, Jiangsu, Guangdong, Pechino, Hunan.

I malumori sono originati in gran parte dallo scontro con persone della stessa generazione, con le quali si stabilisce un clima di competizione ansiogeno. Chiaramente il problema non è rappresentato dal semplice valore numerico, quanto dal fatto che essere considerati bassi può influenzare negativamente alcuni aspetti della vita, a partre dalla ricerca di un partner. Questo fatto è illustrato dalle numerose e appassionate risposte che nei vari forum online seguono le domande su quanto le ragazze prestino attenzione all’altezza dei ragazzi. In genere queste preoccupazioni sono tipiche dei ragazzi che si sentono in difetto a causa della propria bassa statura.

All’opposto, le ragazze in genere ambirebbero a crescere di qualche centimetro, ma è anche vero che ragazze troppo alte possono intimidire gli eventuali partner maschi, oltre al fatto che a volte sono considerate in modo sfavorevole anche indipendentemente dalla ricerca del partner.

Come mostrano ancora le statistiche per il 2018 fornite da Baidu, molti utenti cercano online consigli per capire se determinate attività possono influenzare l’altezza, e in che modo. Tra le ricerche che terminano con “… può influire sull’altezza?” la prima è “Esercitare gli addominali…”, la seconda “Fumare…”, la sesta “Indossare tacchi alti…”. Altre preoccupazioni si riferiscono al consumo di caffè, all’indossare pantaloni molto aderenti o altre più imrobabili.

Dovrebbe essere chiaro che l’altezza di una persona è determinata per la maggior parte dal corredo genetico ereditato dai genitori in una misura che va dal 53% all’84%, come riporta una ricerca citata nell’articolo. Però anche le abitudini di vita nell’infanzia e adolescenza possono avere un’influenza di un certo peso: per esempio fare sport o seguire un’alimentazione equilibrata e comunque ricca di proteine di origine animale aiuta lo sviluppo dell’altezza. La crescita media cinese è in effetti spiegabile anche riferendosi all’evoluzione delle abitudini alimentari, conseguenza a sua volta dei radicali cambiamenti nell’economia e nella composizione sociale della popolazione cinese negli ultimi 30 anni.

Immagine: ull’illustrazione dei cambiamenti di statura dal 1914 al 2014. Fonte: qua, modificata.