Voglia di massaggio? Tuina! – 推拿 

Mai come negli ultimi anni i centri benessere e le spa si stanno moltiplicando. Pare che il desiderio di farsi coccolare e ritagliarsi un momento per il proprio relax sia diventato un nodo centrale dell’esistenza di ciascuno, non più un vizio destinato a pochi privilegiati.

Dei diversi trattamenti in voga, ci concentreremo sui massaggi.

Rilassante, decontratturante, sportivo, drenante, con pietre, fisioterapico, thailandese, ayurvedico, massoterapico: la proposta di massaggi è ampia e variegata. Scandagliando tra le offerte, di certo ognuno potrà trovare quel che è più consono alle proprie esigenze.

In Italia, nei centri gestiti da personale professionale cinese, il trattamento più popolare è chiamato Tuina (推拿).

Letteralmente la parola è composta da due verbi:

  • 推, tūi – premere
  • 拿, ná – afferrare

Essi sono i due movimenti alla base di questa terapia.

Sì, trattasi di terapia, che consiste principalmente nell’effettuare operazioni manuali sui punti dell’agopuntura o movimenti sulle membra per curare le malattie e rinforzare il corpo. Come tecnica di cura, il massaggio, non utilizzando farmaci, produce raramente effetti collaterali, con ottimi effetti curativi su molte malattie, per questo è considerato un metodo semplice e pratico.

La disciplina in Cina è presa piuttosto sul serio, ci sono scuole per prepararsi alla professione, con diversi anni di corso nei quali si approfondiscono sia concetti teorici che esercitazioni pratiche. Solitamente questa formazione è riservata ai non vedenti, considerati particolarmente sensibili e adatti a certi tocchi.

I movimenti delle mani sono standardizzati e richiedono bravura tecnica, con alternanza di forza, equilibrio e morbidezza. Il massaggio può essere effettuato non solo con le mani ma anche coi piedi, i gomiti o con apparecchiature speciali; a volte si possono utilizzare creme ed emulsioni da massaggio, olio di agrifoglio, olio di sesamo o talco in polvere.

Il massaggio cinese comprende molte tecniche, le più generali sono tirare, premere, sfregare, tenere, scuotere, colpire: in base alla patologia da curare si sceglie il movimento da fare.

Le funzioni del massaggio comprendono:

  1. riaggiustare le funzioni dei visceri
  2. liberare i canali principali attraverso i quali l’energia circola nel corpo
  3. riassestare muscoli, ossa e articolazioni

Quando le tecniche di massaggio stimolano la pelle, possono regolare l’apertura e la chiusura dei canali interni; quando stimolano i muscoli, possono riassestarli; quando stimolano le vene, eliminano il ristagno e rendono fluidi il e il sangue. Quindi le malattie provocate da influenze esterne, quelle provocate da fattori interni al corpo e le ferite alle ossa provocate da cadute, possono tutte essere curate con il massaggio.

Questi sono i fondamenti di una scienza medica che appartiene all’orizzonte della medicina tradizionale cinese, come la fitoterapia o la moxibustione. Tutto quel che di altro viene proposto sotto questo nome è frutto di una domanda da parte della clientela. Attenzione a non confondere i principi di una disciplina complessa e articolata con un servizio di altro genere venduto sotto mentite spoglie.

Come per tutto il mercato, l’offerta viene generata e modulata in base alla domanda.

Immagine: un reparto di Tuina all’ospedale di Rongcheng nello Shangdong. Fonte: qua, modificata.