Rimuovere tutte le immagini in evidenza in WordPress

wordpress_miglioramenti

In WordPress, le immagini in evidenza sono delle immagini, impostate dall’autore, che arricchiscono i contenuti del sito, sia post che pagine. Non sono necessariamente le immagini che accompagnano il post o la pagina, anzi spesso possono essere diverse da esse. Si usano principalmente perché spesso sono le immagini che poi compaiono nella home page o in alcune funzioni particolari (widget, slider) , e che servono per lo più a richiamare l’attenzione del lettore.

Per impostarle bisogna andare nella finestra “Immagine in evidenza”, cliccare su “Imposta immagine in evidenza”, e sceglierle da quelle già caricate in passato, oppure caricarne una nuova. Per rimuoverle basta ciccare su “rimuovi immagine in evidenza”.

Se per impostarle automaticamente esistono vari plugin, come “Autoset Featured Image”, per rimuoverle in blocco non è così semplice. Un metodo veloce, come suggerisce il sito wpbeginner, è quello di aggiungere queste righe al file functions.php, e salvarlo.


global $wpdb;
$wpdb->query( "
DELETE FROM $wpdb->postmeta
WHERE meta_key = '_thumbnail_id'
" );

In questo modo viene eseguita una query al database che cancella tutte le immagini in evidenza.

Attenzione: dopo aver verificato che le immagini sono state rimosse bisogna rimuovere immediatamente il codice, atrimenti sarà impossibile in seguito impostare altre eventuali immagini in evidenza.