Reddito medio in Cina

Una recente statistica dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU ha mostrato i seguenti risultati: lo stipendio medio calcolato tra 72 Paesi è di 1480 dollari, equivalenti a 9327 yuan; il salario medio rispetto al lavoro dipendente è invece di 656 dollari, equivalenti a 4134 yuan. In base a questi valori la Cina si colloca al 57esimo posto tra i 72 paesi considerati. Hong Kong e Macao si situano invece rispettivamente al 30esimo e 52esimo posto.

Questa statistica non considerava i paesi più poveri; inoltre è stato preso in esame solo il salario mensile da reddito dipendente, senza considerare i redditi derivanti dal lavoro autonomo (个体户) e dalla libera professione (自由职业). Il paese con gli stipendi più alti è il Lussemburgo, dove il reddito mensile arriva a 4089 dollari, tre volte la media dei paesi inclusi nella statistica.

I dati dell’Istituto Nazionale di Statistica cinese indicano che nel 2011 il reddito annuo degli abitanti delle zone urbane è stato di 23979 yuan, equivalente a circa 2000 yuan al mese; questo valore comprende il reddito da lavoro, i beni di proprietà, i beni amministrati, e i trasferimenti di denaro.