Assicurazione sulla luna

Moon Festival 2013
Previsioni del tempo per la notte del 19 settembre in Cina, a cura del servizio meterologico nazionale cinese.
Fonte: qua.

 

Il prossimo 19 settembre in Cina si celebra la Festa della Luna (中秋节), una delle ricorrenze più importanti del calendario tradizionale. Sono molte le usanze collegate a questa festa, ed una delle principali è l’osservazione della luna piena (赏月) insieme ai familiari. Secondo la tradizione durante la sera della festa la luna splenderebbe di una luce particolarmente intensa, e per poterla ammirare adeguatamente è necessario un cielo sereno e terso.

Se questo non si verifica, la delusione può essere grande: così per alleviare il timore di molti cinesi, il noto sito per acquisti online Taobao, ha ideato un’assicurazione che copre il rischio di  maltempo la sera della festa. Come spiega il sito yinhang.com, l’idea è stata raccolta e approntata dalle assicurazioni Allianz.

Questo tipo di collaborazione è relativamente insolita, in quanto, contrariamente al solito, stavolta è stata una compagnia di assicurazioni a rispondere a una proposta di un sito internet, peraltro uno dei principali portali di e-commerce cinesi. In questi ultimi anni, infatti, il mercato delle assicurazioni non ha sviluppato particolari innovazioni, concentrandosi sullle polizze per le automobili,  in forte aumento in Cina. Altri tipi di proposte, come le assicurazioni contro infortuni o malattie sono considerate poco propizie in Cina, anche a causa della scarsa professionalità e tatto degli agenti, che spaventano la potenziale clientela.

L’assicurazione contro il rischio di perdersi il chiaro di luna, invece, è basata su una probabilità statistica relativa al tempo atmosferico, e copre gli eventuali “danni all’umore”. Secondo yinhang.com questo tipo di approccio, frutto dello spirito di internet, valorizza il lato umano delle assicurazioni, in quanto cerca di garantire anche gli aspetti positivi della vita, e sfrutta al meglio il rapporto con i consumatori.

Gli utenti, da parte loro, hanno accolto la novità con interesse, anche se non in pochi hanno voluto vedere in questa proposta commerciale poco più che una trovata pubblicitaria senza autentico fondamento.

UPDATE: il prodotto è stato ritirato dalle offerte di Taobao.