Iscriversi a Weibo (aggiornamento) – account commerciale

In passato su questo blog si era scritto di come procedere per iscriversi a Weibo, il servizio di microblogging più diffuso in Cina. Il procedimento descritto in quel post però non è più attuabile, in quanto le regole e il meccanismo di iscrizione attuale richiede qualche passaggio aggiuntivo.

Riporto qua alcune delle informazioni richieste da vari utenti a proposito dell’apertura di un account commerciale, utile per impostare campagne pubblicitarie per i propri prodotti.

Per aprire un account commerciale dall’estero bisogna prima aprirne uno personale, da questa pagina e successivamente chiedere un upgrade, verificando l’account. Nella pagina di benvenuto le opzioni previste sono due: quella a sinistra di default, “account personale” (个人注册), e quella a destra, “account aziendale” (企业注册).

Quest’ultima è riservata ad aziende già operative in Cina, in quanto per la registrazione sul sito sono previsti dei requisiti come la licenza commerciale e il riconoscimento da parte del NACAO (National Administration for Code Allocation to Organizations).

I primi passi del procedimento sono simili a quelli di altri siti, e si limitano a chiedere una email, un nickname e una password. Al momento di inviare i dati però compare una finestra che richiede un numero di telefonino al quale viene inviato via SMS un codice di convalida.

Il problema per chi si collega dall’Italia è che il sistema preimposta il prefisso internazionale limitandolo a una dozzina di Paesi al di fuori della Cina, e il prefisso per l’Italia non è incluso. A precisa domanda telefonica al servizio clienti (il numero da chiamare è 0086 4000 960 960), è stato suggerito di aggirare l’ostacolo chiedendo un favore a un “amico” in Cina o almeno in Inghilterra o Francia, gli unici due prefissi europei previsti dal sistema.

Ultimata la registrazione, prima di fare l’upgrade all’account di tipo commerciale bisogna farsi verificare. La verifica può essere individuale o per le organizzazioni. Per i residenti in Cina la verifica personale richiede le seguenti condizioni:

  • avere un’icona/logo personale
  • un numero di telefono verificato
  • seguire almeno 30 persone
  • avere almeno 30 “fans”, il nome con il quale vengono definiti i “followers”.

La verifica per le organizzazioni è ulteriormente suddivisa in vari ambiti (imprese, scuole, organi governativi, ecc.), e generalmente è concessa alle seguenti condizioni:

  • avere un’icona/logo
  • tre “weibo” inviati
  • seguire almeno 10 persone
  • avere almeno 10 “fans”

Per l’estero la procedura è diversa, e vi si accede da questa pagina. Bisogna quindi inviare via mail, anche in italiano, almeno due tra questi documenti:

  • Employment proof and Business card;
  • ID or Driver license or Passport and Business card;
  • Certificates of deferent trades

La risposta da parte degli addetti dovrebbe arrivare entro cinque giorni lavorativi, e l’intero processo è gratuito.

Si tenga presente che se pure il meccanismo può non sembrare particolarmente complesso, è anche vero che le regole cambiano abbastanza velocemente, e quindi le istruzioni qui riportate vanno verificate all’atto dell’iscrizione.