Il segreto di Baogui – 宝贵的秘密 (2010)

Drammatico; regia di Wang Haoyi ( 王皓一).

Tratto dal romanzo “Il villaggio delle menzogne” di Fan Yiping (凡一平), il film tratta di una bugia e delle sue conseguenze sulla vita di una ragazza di un remoto e povero villaggio di montagna nel Guangxi, diversi decenni fa. Sedotta da un uomo che girava tra i villaggi per far proiettare i film, aspetta da lui un bambino.
Per far fronte allo scandalo dell’abbandono, l’intero paesino favorisce l’adescamento di un giovane fotografo di passaggio Lan Baogui (in cinese “Baogui” ha anche il significato di “prezioso”), che, colpito dalla visibile inquietudine della ragazza, se ne innamora e passa una notte con lei, finendo per sentirsi obbligato a sposarla, e restando quindi nel villaggio come maestro elementare.

Superato l’esame nazionale, ed entrato nella prestigiosa università di Pechino, Baogui è richiamato d’urgenza a causa di un incidente avvenuto alla moglie in campagna, fatto che anticipa la fine della gravidanza. La madre muore dando alla luce un fratello e una sorella: Baogui è costretto a rinunciare all’università nonostante gli incoraggiamenti del capovillaggio.
Soltanto dopo tanto tempo, e incontrando molte resistenze, Baogui scoprirà la verità sulla sua storia.

Il film ha riscosso ottimi giudizi dalla critica; la protagonista, Jiang Yiyan (江一燕), ha ricevuto una nomination come miglior attrice protagonista al festival di Macao 2010. La pellicola coglie con molta attenzione i lenti ritmi della campagna, e della successione tra le fasi della vita, e mostra come a volte la ricerca della tranquillità domestica, se ottenuta a prezzo di falsità, può invece risultare dolorosa anche dopo molti anni.


Film in cinese con sottotitoli in inglese, visibile qui