Curare l’aspetto in servizio

L’uniforme di polizia non è disegnata al fine di essere gradevole alla vista, e probabilmente per questo non tutto il personale che la indossa risulta elegante. Ma quando la si porta in modo scomposto o trasandato l’effetto è ancora peggiore. In Cina per migliorare e standardizzare l’aspetto degli agenti esiste uno specchio apposito, lo “specchio del poliziotto”, posto all’interno di alcuni posti di polizia per consentire a chi vi si riflette di sistemarsi e rientrare nei canoni ottimali.

 

Nella versione più essenziale si tratta di un semplice specchio con l’iscrizione “specchio del poliziotto”  incollata sulla sua superficie; altre più ambiziose presentano ai lati le immagini di riferimento con cui confrontarsi, nelle quali si vede la tenuta adatta per le varie stagioni, per uomo e donna, nelle diverse situazioni.

Polizia

Come in effetti nota anche un giornale del settore, molti agenti si presentano in condizioni che lasciano molto a desiderare, con uniformi macchiate, scarpe sporche, o caratterizzati da ben poco decoro. Aiutare gli agenti a migliorarsi, adeguandosi alla serietà del ruolo ricoperto è un passo avanti simbolico ma significativo.

Immagini: 1; 2.