Navigando su internet ho scoperto che l’Unione Europea offre strumenti gratuiti per tutti i suoi cittadini (e anche non europei, purché parlino inglese) per affiancare le aziende europee nell’affacciarsi sul mercato cinese. Alcuni di questi sono gratuiti e che sono progettati da istituzioni e associazioni che hanno grande esperienza con la Cina.
Uno dei progetti più recenti si chiama Chinese4 Business (www.chinese4.biz) ed è principalmente dedicato alle SME ( PMI ) che intendono attivare relazioni commerciali con la Cina.
Vi si trovano indicazioni di cultura del business, ad esempio come comportarsi durante un banchetto di lavoro, oppure come presentarsi, o che tipo di documentazione predisporre in vista di un viaggio esplorativo in Cina.
La guida per affari fornisce informazioni generali sulle variabili culturali che inevitabilmente condizionano i rapporti lavorativi e che per chi non è ancora abituato al “sistema cinese” in alcune situazioni possono essere decisamente utili.
Il materiale è molto semplice e discorsivo, forse in alcune sezioni limitato, ma esaurire gli argomenti di discussione o di approfondimento in così poche cartelle è assolutamente improponibile. È sicuramente un inizio utile e uno strumento piacevole anche nella grafica.
Da cinese, posso dire che non può sostituire l’aiuto di un professionista esperto di questi lavori (ricerca di partner o traduzioni…) però aiuta a capire i meccanismi della cultura cinese.
Inoltre il sito prevede una piattaforma B2B che propone a ogni azienda registrata una pagina personale dove ogni azienda può direttamente inserire – nella relativa categoria merceologica – una descrizione aziendale, un’offerta/proposta o richiesta di collaborazione, immagini…
E a completare il progetto è presente anche un corso di lingua cinese business (A2), per quanti hanno già acquisito basi linguistiche di cinese.
Per ogni informazione, visitare il sito www.chinese4.biz o contattare: bonati@italychina.org
刘晓蒙 (Cristina)
—
Immagine fornita dai gestori della piattaforma chinese4.biz.