Meglio stare in affitto

Il prezzo degli appartamenti in Cina, sia in vendita che in affitto, è in costante aumento, e non tutti hanno sufficiente disponibilità economica per permettersi di abitare nel posto ideale. Le soluzioni abitative, per le singole persone o per le famiglie, sono molto ampie e risentono delle personali condizioni economiche e della situazione politica.

La ricerca della casa è diventata quindi uno dei temi principali di una società nella quale uno dei principali motori economici e sociali è l’inurbamento e il continuo ciclo di distruzione-ricostruzione che interessa soprattutto le grandi città e le zone orientali del Paese.

A questo proposito qualche anno fa il romanzo “蜗居”, poi trasposto in una fiction televisiva, raccontava le peripezie di una giovane coppia alla ricerca di un appartamento dove vivere, e mostrava il difficile compromesso tra i prezzi alti, la comodità per andare a lavoro, la presenza o meno di servizi nelle vicinanze e – non ultimo – un buon fengshui.

Recentemente, la combinazione tra crescita dei prezzi e il la ricerca di migliori condizioni economiche di alcune fasce di popolazione ha prodotto un effetto particolare, quello del “popolo dei due affitti” (双租族). Si tratta di persone che possiedono un appartamento, ma che preferiscono darlo in affitto, e prenderne in affitto un secondo in un luogo meno caro o magari più comodo.

I motivi per ricorrere a questo sistema (che non in tutti i casi comporta un bilancio economico positivo) sono diversi, per esempio la necessità di abitare vicino al lavoro pur non lasciando improduttiva un’altra eventuale proprietà; una buona parte del “popolo dei due affitti” opta per questo sistema anche per trovare un’abitazione in un ambiente più sano o gradevole rispetto a quello dove si trova il proprio appartamento.

Molti proprietari non sposati o comunque senza figli, e con una disponibilità economica limitata, invece sfruttano consapevolmente la differenza di canone tra l’appartamento dato in affitto, specialmente se in una zona ambita, e quello preso in affitto, per ottenerne un guadagno. Secondo un dipendente dell’Ufficio per l’edilizia di Taiyuan, il fenomeno dei due affitti ha delle ricadute positive in generale per il settore immobiliare, perché soddisfa le esigenze delle due parti, e spesso aiuta i proprietari ad accumulare un piccolo capitale.