神奇侠侣 – Mr. and Mrs. Incredible (2011)

“L’incredibile coppia” (trad. mia), commedia diretta da Vincent Kok (谷德昭).

In una Cina mitica e stereotipata vive una coppia non più tanto giovane ma ancora vivace: lui, Huan (欢), è il capo di un villaggio isolato e sonnacchioso; la moglie, Hong (红), gestisce un piccolo ristorante. Entrambi hanno il desiderio di avere un bambino e comprare una casa, ma non riescono a realizzarlo.
Nell’attesa a stento si trattengono dall’usare… dei superpoteri. Infatti, ripercorrendo la loro storia, si vede come i due, prima di conoscersi, fossero dei famosi supereroi, lui dedito a combattere contro il crimine, lei contro le violenze sulle donne. Conosciutisi durante un “duello fra eroi”, si innamorano istantaneamente, rinunciando ai poteri straordinari e a una vita eccessivamente movimentata e carica di responsabilità, e rifugiandosi in incognito appunto in quel villaggio remoto.
Troppa tranquillità però alla lunga diventa deleteria, facendo mancare l’emozione giusta per concepire il pur desiderato bambino.
Per fortuna, un messo imperiale arriva ad annunciare l’istituzione di una grande gara di arti marziali: i nostri sapranno come rimettersi in gioco.
Tra citazioni di film occidentali (Batman soprattutto, e diverse colonne sonore) e passaggi obbligati del genere (salti, ingiurie, palle di fuoco), il film, per molti aspetti prevedibile, si mantiene umoristico e abbastanza gradevole, limitando all’essenziale le scene di kungfu.

Buona visione!

Link diretto qua (sottotitoli solo in cinese).