334-7156315 info@cinaliano.it
Traduzione e interpretariato cinese e italiano

Comprare casa in Cina

Un milione di RMB sono una cifra importante (al cambio attuale, circa 120 mila Euro), ma pur sempre trascurabile rispetto al mondo delli’immobiliare cinese, dove i prezzi continuano a salire e, semmai, il problema è il contenimento di una ipotetica bolla speculativa. In un servizio fotografico della Xinhua viene mostrato che tipo di casa si può comprare con un milione di Yuan in città di primo, secondo e terzo livello.

Il servizio è accompagnato da generiche immagini delle città alle quali si riferiscono i prezzi, e dà delle interessanti indicazioni. Una considerazione che viene proposta è proprio quella sul valore molto relativo di questa somma, con la quale non è improbabile doversi limitare a un “piccolo nido”, almeno nelle città di primo livello, come Pechino, Shanghai, Canton o Shenzhen.

Comunque anche nelle città di secondo e terzo livello con un milione di Yuan non è che ci si possa poi permettere molto di più: la riflessione che fanno in molti è che forse questo è probabilmente un periodo sbagliato per comprare casa. Ecco quindi alcuni risultati di questa breve inchiesta, sistemati in ordine di costo decrescente:

Shenzhen: 25137 Yuan/m²
Fuori dalla Zona Economica Speciale un milione rappresenta ancora una cifra ragguardevole, ma così non è all’interno del secondo anello, dove si può comprare soltanto un piccolo appartamentino di 40 m².

Shanghai: 23591 Yuan/m²
In questa città, dove ogni metro è prezioso, con un milione non si può comprare altro che un bivani (una camera e una sala) da 50 m².

Pechino: 22767 Yuan/m²
Anche qua ci si deve accontentare di un minuscolo bivani (due camere), e comunque solo al di fuori del quarto o quinto anello; all’interno ci si deve limitare a poco più di un monolocale di seconda mano.

Hangzhou: 20772 Yuan/m²
Si può comprare un piccolo appartamento di 40 m² costruito dopo il 2000, o fino a 50-60 m² se costruito nel 1995. A 20 minuti di auto dal centro, con la stessa cifra si può tentare di ambire a una superficie di 70 m², e anche fino a 100 m² se la distanza è di 50 minuti di automobile.

Wenzhou: 16115 Yuan/m²
Nessuna possibilità di cercare una sistemazione di recente costruzione: se proprio si vuole restare in centro bisogna limitarsi a vecchie costruzioni e una superficie che non superi i 40-50 m².

Canton: 15101 Yuan/m²
Un bivani ampio fino a 90 m² in periferia, o un monovani di 50 m² in centro.

Nanchino: 12026 Yuan/m²
Si può ragionevolmente cercare una casa di buona qualità o anche nuova, con una superficie di 80-90 m².

Jinan: 9211 Yuan/m²
Un centinaio di metri quadrati, ma solo in una zona secondaria; se la si cerca nelle zone migliori o ben collegate, le condizioni sono ben diverse.

Chengdu: 8064 Yuan/m²
In questa città le zone vengono valutate in base agli anelli di tangenziale, ma le zone a sud e ovest sono comunque mediamente più care. La zona a est del secondo anello ha un prezzo medio di 6500 Yuan/m², quindi è possibile trovare spazi fino a 140 m² in un palazzo ordinario. A Chengdu i prezzi in alcune zone della periferia sono ben più alti che in centro. Un esempio è la zona a sud del secondo anello, caratterizzata da un ambiente molto buono e costruzioni di ottima qualità, abitati da benestanti: in questa zona gli appartamenti possono arrivare fino a 300 metri quadrati, ma il loro prezzo può raggiungere i 5 milioni di RMB.

Wuhan: 7233 Yuan/m²
Qua si può comprare un pentavani (tre camere e due saloni) climatizzato di seconda mano in una zona di edifici governativi. Se l’aria condizionata non è un requisito essenziale si possono trovare soluzioni di ampiezza fino a 100 m², e addirittura fino a 200-300 m² se si accetta una distanza di una decina di km dal centro.

Haikou: 7114 Yuan/m²
Un appartamento di 100 m² non di nuova costruzione.

Xi’an: 7107 Yuan/m²
Ci si può permettere una casa di ottima qualità, se si trova in centro può essere di circa 120 m², se nella periferia sud fino a 160 m², e addirittura fino a 220 m² se si trova nella periferia nord. In alternativa si può pensare a un 90 m² in un residence, e persino – se si accetta un luogo ancora più lontano – una piccola villa.

Dongguan: 6876 Yuan/m²
Un trilocali o un quadrilocali fino a 100 m² in città; fuori città dipende molto dalla zona, che può essere molto più cara o magari decisamente più abbordabile.

Chongqing: 6661 Yuan/m²
In città si possono trovare sistemazioni fino a 140 m² in piccoli stabili con giardino e inseriti in un bel contesto, o di 120 m² in un piano alto di un condominio (con ascensore). Nella lontana periferia, a oltre 30 km dal centro, si può trovare una villetta monofamiliare di 200 m², mentre all’interno di quella fascia si può optare per una villetta a schiera di 180 m². Chongqing è la sola grande città cinese in cui il prezzo dell’immobiliare è in proporzione alla superficie reale interna.

Zhengzhou: 6638 Yuan/m²
Una bella casa di 150 m² in centro o una villetta fuori città.

Lanzhou: 6218 Yuan/m²
Anche se è una città del “far west” cinese, nelle province occidentali e meno sviluppate, i prezzi non sono da meno che in alcune città delle province centrali o anche orientali. In questa città, con un milione di Yuan si può comprare un appartamento di 120 m² situato in una zona secondaria, escluse le spese di ristrutturazione e di arredamento.

Shenyang: 6071 Yuan/m²
Un appartamento in centro, se di seconda mano grande 120 m², se di nuova costruzione non si superano i 70-80 m².

Changsha: 5790 Yuan/m²
Questo è il prezzo medio per gli edifici di nuova costruzione in centro: a queste condizioni un milione di Yuan può corrispondere a circa 120 m². Per soluzioni di seconda mano il prezzo medio è chiaramente meno alto, e arriva a circa 4000-5000 Yuan al metro quadrato, che permettono l’acquisto di un appartamento di 200 m² in un piano alto. Il prezzo medio scende ulteriormente, fino a 3500-4000 Yuan/m², se la ricerca si effettua a 10 km dal centro, il che può far arrivare a comprare una casa da 125 a 250 m².

Guilin: 4299 Yuan/m²
La città meno cara trattata in questa inchiesta: un milione basta a un bivani all’interno del primo anello, o accanto al Fiume Li, o nei pressi dei “Due Fiumi e Quattro Laghi”;  nel quartiere di Sanlidian si può comprare fino a una novantina di metri quadrati.