334-7156315 info@cinaliano.it
Traduzione e interpretariato cinese e italiano
  • Salute cinese

Informazione e approfondimento

Direttamente dalle fonti cinesi

Società

Economia

Traduzione cinese

Cultura cinese

Salute cinese

Popolazione cinese e ipertensione

Grazie al miglioramento della qualità della vita di gran parte della popolazione cinese, lo stile dell’alimentazione si è evoluto notevolmente negli ultimi decenni, aumentando non solo le razioni, ma arrichendo la composizione stessa delle pietanze. Il raggiungimento di un migliore tenore di vita è senza dubbio un traguardo positivo, però ad…

Reputazione

Faccia a faccia, 面 / 脸

In cinese esistono due termini differenti per indicare la parola faccia: lian (脸) e mian (面). La differenza tra i due sta principalmente nell’utilizzo e nell’ambito lessicale all’interno del quale sono adoperati. Lian (脸) si riferisce al viso come parte del corpo e all’espressione facciale; mian (面) letteralmente significa superficie/lato (ma…

Scrivere in cinese

Come si scrive? 怎么写?

Mao Tse-tung e Mao Zedong sono la stessa persona? Taijiquan e t’aichich’üan sono la stessa disciplina? Domande più che legittime. Risposte piuttosto semplici: sì, si tratta del Grande Timoniere nel primo caso, e dell’arte marziale cinese più diffusa in Occidente nel secondo. Queste versioni sono entrambe corrette o c’è qualcosa…

Falso incidente

“Rompere la porcellana” pechinese

L’inventiva dei cinesi non è molto riconosciuta in occidente; le cause civili per violazione di brevetti e diritti d’autore ne sono la prova. Tuttavia un ambito “creativo” nel quale (alcuni) cinesi si sono specializzati è l’arte della truffa. Come ammettono molti cinesi stessi, i truffatori in Cina sono davvero troppi e…

Piazza Tian An Men

Alzatevi! 起来!

Iniziamo con il Canto degli Italiani (意大利人之歌) Fratelli d’Italia, L’Italia s’è desta; Dell’elmo di Scipio S’è cinta la testa. Dov’è la Vittoria? Le porga la chioma; Ché schiava di Roma Iddio la creò. Stringiamci a coorte! Siam pronti alla morte; L’Italia chiamò. Al Canto degli Italiani (meglio conosciuto come Fratelli…

Nuova via della seta

Il sogno cinese di Guli: lo Xinjiang visto da Pechino

  La provincia cinese dello Xinjiang è un territorio molto vasto (oltre cinque volte l’Italia) ma scarsamente popolato; il suo sviluppo è rimasto finora ai margini rispetto a quello della Cina orientale anche a causa di fattori storici e culturali. Lo Xinjiang è situato in una posizione strategica al centro…

Un negozio Ikea

Marchi occidentali – 西方商品牌子

In Oriente si ha fame di Occidente. L’Occidente predispone il menù sul miglior piatto d’argento, visto che i nuovi avventori possono permettersi di pagare un servizio coi guanti bianchi. Un mercato in continua espansione come quello cinese fa gola a molte aziende che scommettono sui nuovi ricchi per non annegare…

Dolce fiorito

I dolci fioriti

Una festa cinese non è celebrata pienamente se non è accompagnata da pietanze tipiche e la cui origine è intrisa di miti e leggende. I “dolci fioriti” (花糕) sono una di queste. Vengono preparati in occasione della festa del 9 settembre (del calendario lunare), una ricorrenza dalle origine antichissima e…

Numeri cinesi

Numeri fortunati – 幸福数字

Gli uomini non sono tutti uguali. Neppure i numeri. Queste due frasi sono pressoché inconfutabili indipendentemente dal luogo in cui vengono pronunciate. Le specifiche territoriali intervengono nei contenuti. Come raccontato nell’articolo Numeri e superstizione, in Cina il numero 4 è l’equivalente del 17 italico quanto precursore di sciagura. Oggi ci…

Sentimenti cinesi

Come dire “mi manchi” in cinese

L’apprendimento di una lingua è un processo molto articolato e personale, e i nostri autori stessi ne hanno già parlato (qua, qua e qua). Ma qualunque sia il percorso di apprendimento, imparare una lingua viva predispone al rapporto umano in tutte le sue sfumature, anche quelle sentimentali. A questo proposito…

App per appuntamenti

Appuntamento al buio – 相亲

Che il cercare l’anima gemella sia pressoché caratteristica universale, è fuor di dubbio. Mentre le modalità con le quali si può raggiungere il risultato possono essere assai diverse. Guardando in casa nostra, le classiche proposte di amici e parenti quali  “Sai conosco un tipo che potrebbe interessarti…”  “C’è il figlio…

Il posto della Cina nel mondo

Cina: un paese, tanti paesi – 中国

中国 – zhōngguó: questo è il termine più comune in uso per riferirsi alla Cina come nazione, traducibile con “il paese di mezzo”. Letteralmente la parola è composta da due caratteri distinti, 中 zhōng (centro, mezzo) e 国 guó (paese, stato). 华 – huá: aggettivo che descrive lo splendore, la magnificenza e la bellezza;…